Il cosmo di Einstein

È una biografia che mi è piaciuta molto. L’ho letta in un paio di sere. La figura di Einstein mi ha sempre affascinato, più di altre per l’alone di mistero che lo circonda. Lo vedo come la porta che dalla stanza buia permette di vedere la luce dell’altra illuminata ma che non è possibile vedere, perché la porta è troppo lontana… Cervellotico, lo ammetto.

Ad ogni modo, un aspetto di questo libro che mi è piaciuto di è l’avermi permesso di vivere in prima persona l’evoluzione del pensiero scientifico a cavallo del XIX e XX secolo. Lo guardo non era focalizzato solo su Einstein ma tutte le informazioni erano contestualizzate con gli avvenimenti al contorno.

La cosa che mi ha davvero colpito è stato il desiderio di andare a riprendere in mano i testi di Fisica 2, messi sullo scaffale ad accumulare polvere una volta superato l’esame all’università. I nomi delle formule hanno assunto l’aspetto di persone, di quelle persone che le hanno invetate. L’equazione d’onda di Schroedinger ha un “papà” così pure la cotante di Plank…

Bello!

L’ho passato ad amico. La mattina del giorno dopo ricevo un messaggio nel quale mi rimprovera di avergli tolto il sonno con quel prestisto. Adesso mi chiede di poter prestare il libro ad un suo conoscente…

Io l’ho acquistato qui ma non dovrebbe essere difficile recuperarlo presso altri negozi online o della vostra città.

Copertina de 'Il cosmo di Einstein"
Copertina de 'Il cosmo di Einstein"
Titolo Il cosmo di Einstein. Come la visione di Einstein ha trasformato la nostra comprensione dello spazio e del tempo
Autore Kaku Michio
Prezzo EURO 21,00
Dati XIII-185 p., brossura
Anno 2005